La dermatologia pediatrica si occupa della diagnosi e della cura dei bambini ed adolescenti affetti da ogni forma di alterazione congenita o acquisita della pelle, dei capelli, delle unghie e delle mucose visibili.
La cute del bambino ha caratteristiche particolari per cui sono necessarie preparazione ed esperienza specifica.
Come per quasi tutte le problematiche cutanee, è fondamentale una stretta collaborazione fra specialista e genitori del piccolo paziente, così da poter affrontare nel modo migliore le possibili dermatiti. Oggi, uno dei problemi più frequenti è la dermatite atopica e le problematiche ad essa correlate.
Altro campo di particolare importanza è rappresentato dai nevi, che richiedono controlli periodici e una corretta educazione comportamentale nei confronti della luce solare.
È ormai noto che un comportamento errato nei confronti della luce solare, durante l’infanzia, è il principale fattore di rischio di melanoma nell’adulto.
La dott.ssa Francesca Gaudiello, dermatologo pediatra, attualmente lavora presso l’ambulatorio di dermatologia pediatrica del UOC di Dermatologia Clinica Federico II di Napoli, offre competenza e professionalità per la diagnosi e cura delle patologie dei più piccini.