La cheratosi attinica (CA) può rappresentare la lesione iniziale da cui può svilupparsi un carcinoma spinocellulare ed è pertanto definita come “precancerosi”.
La cheratosi attinica, conosciuta anche come cheratosi solare, è una lesione cutanea squamosa o crostosa. Appare, solitamente, sulle aree del corpo più frequentemente esposte al sole come il viso, le orecchie, il cuoio capelluto, le labbra, il dorso delle mani e degli avambracci, le spalle e il collo. La causa di quasi tutte le CA è una esposizione solare cronica. Il danno solare sulla pelle si accumula nel tempo; quindi anche una breve esposizione si somma alla esposizione totale di tutta la vita. Pur essendo la CA una precancerosi, tuttavia non tutte le cheratosi evolvono in cancro. Purtroppo, non esiste un modo per prevedere l’evoluzione di una cheratosi attinica in carcinoma spinocellulare. Fortunatamente esistono numerosi trattamenti efficaci per eliminare le CA. Presso lo studio della dott.ssa Francesca Gaudiello è possibile praticare le seguenti terapie: terapie topiche, crioterapia, terapia fotodinamica, laserterapia.
Il modo migliore per prevenire le cheratosi attiniche è la protezione dal sole. Di seguito vengono riportati alcuni consigli particolarmente utili sulle abitudini da tenere per proteggersi dal sole.